RAF

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

 
 

COLLAUDO E MESSA IN ESERCIZIO DI UN ASCENSORE

Art. 12 del D.P.R. 162/99 e s.m.i.

l’Istallatore ha l’obbligo di far eseguire il Collaudo dell’ascensore ad un Organismo Notificato e rilasciare al proprietario o L.R. la Dichiarazione di Conformità.

Il Proprietario o un suo L.R. invia entro 60 giorni all’Amministrazione Comunale la Comunicazione di Messa in Esercizio contenente:

L’indirizzo dello stabile dove l’impianto è istallato
La velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento
Il nominativo dell’istallatore dell’ascensore
Una copia della Dichiarazione di Conformità rilasciata dall’istallatore
L’indicazione della Ditta cui il proprietario ha affidato la manutenzione
L’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche sull’impianto
Il Comune assegna all’impianto un numero di matricola che comunica al proprietario ed all’Organismo Notificato incaricato per l’effettuazione delle Verifiche Periodiche. In caso di modifiche o sostituzione di parti costruttive, non rientranti nell’ordinaria o straordinaria manutenzione, il proprietario o il suo LR invia al Comune ed all’Organismo Notificato, una comunicazione di adeguamento. L’Organismo Notificato provvederà alle verifiche di legge.

VERIFICHE PERIODICHE

Art. 13 del DPR 162/99

Ogni 2 anni il Proprietario o il suo L.R. devono sottoporre a Verifica Periodica gli ascensori ed affidare l’incarico di Verifica Periodica ad Organismi Autorizzati con decreto Ministeriale, o alla ASL o all’ARPA competenti per territorio. La Verifica è diretta ad accertare se l'impianto è in condizioni di efficienza e se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente. Il soggetto che ha eseguito la verifica rilascia al proprietario, nonché alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo e, ove negativo, ne comunica l'esito al competente Ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.

VERIFICHE STRAORDINARIE

Art. 14 del DPR 162/99

Devono esser sottoposti a Verifica Straordinaria:

Gli impianti la cui verifica periodica abbia avuto esito negativo
Gli impianti oggetto di incidenti di notevole importanza
Gli impianti che subiscono modifiche costruttive
Solo in seguito ad esito positivo della Verifica Straordinaria l’ascensore può essere rimesso in esercizio.

LIBRETTO E TARGA

Art. 16 del DPR 162/99

Il Proprietario o il suo L.R. ha l’obbligo di rendere disponibile alla consultazione all’Organismo Notificato il Libretto dell’Ascensore al fine di svolgere le Verifiche Periodiche o Straordinarie.

E’ cura del proprietario o suo L.R. esporre nella cabina dell’ascensore un Cartello con le avvertenze per l’uso ed una Targa recante matricola, portata, incaricato per le verifiche, istallatore, portata, numero di persone, Ditta per la manutenzione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu